martedì 20 marzo 2018

SCOPRI IL TUO TALENTO



Credi che il talento sia un dono per pochi eletti?

Se hai risposto di sì, significa che sei intrappolato dalla falsa credenza che confonde la genialità, qualità rara e innata che contraddistingue alcune menti d’eccezione, al talento che invece è l’inclinazione personale che arricchisce la tua vita.
La società attuale è pervasa da una cultura che spinge alla competizione: se non mostri l’eccellenza in ciò che fai o sei, sei ritenuto un fallito, un perdente. 

Ne consegue che il talento sia frainteso: viene celebrato spesso come una capacità fuori dalla norma nei più famosi programmi televisivi, appannaggio di pochi “survivors” che si sottopongo a prove su prove per divertire giuria e pubblico. 

In realtà il talento non è solo o necessariamente una dote spettacolare, sportiva o artistica, attraverso la quale una persona debba cavalcare la ribalta per conseguire la migliore prestazione in cambio di successo. Il talento non dovrebbe diventare motivo di antagonismo, né di condanna alla normalità per coloro che non sembrano possederlo.

COSA È IL TALENTO ALLORA?
Quel “quid”, come dicevano i latini, che ti appassiona e verso cui ti senti attratto per la tua felicità personale. Il talento è la tua capacità essenziale e autentica, unica e concreta, di dare forma con grande energia a ciò che ti dice la voce della tua anima.

Cosa ti piace fare?
Verso cosa ti senti predisposto?
Senti che quel quid, solo tuo, ti renderebbe felice se lo manifestassi apertamente, senza paura di essere giudicato?

La persona di talento si caratterizza per la forte centratura interiore: riesce a creare e a dare vita a progetti, idee o a realizzare la sua inclinazione con un impegno che sente nascere dal cuore e per il quale non deve rendere conto a nessuno. Il talento è il tuo segno personale che cresce giorno dopo giorno.

Puoi essere talentuoso come genitore o compagno di vita, così come essere particolarmente predisposto all’ascolto piuttosto che mettere mano ai calcoli nella vita pratica. Puoi dipingere magnificamente così come creare dei fantastici progetti informatici. Il talento è quell’energia spontanea che si manifesta senza angoscia o sforzo, proprio quando non metti la ragione di mezzo: se ti ostini a voler gestire quel tuo tratto distintivo secondo schemi sociali, morali o l’altrui pensiero, lo perderai e sentirai l’infelicità.
E’ proprio quando lasci che questa energia germogli liberamente, come un fiore dal seme, che sentirai sorgere l’entusiasmo e quella “scossa” nella schiena che ti fa dire:” Mi sento bene, sento di essere nato per questo!”


Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. 
Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso”. 
Ludwig Wittgenstein


COME ESPRIMERLO AL MEGLIO
Innanzitutto, ricava del tempo per il relax: cerca uno spazio sacro in cui meditare e lasciare uscire i pensieri negativi che ti impediscono di concentrarti sul tuo respiro che, invece, incanala l’ossigeno nel sangue e migliora la nostra capacità riflessiva.
Lascia che immagini e intuizioni sorgano dalla tua anima e cogli gli spunti, segnandoli su un foglio.
Metti in pratica poi ciò che è emerso: il talento è quella attitudine che rende la tua vita speciale agli occhi del tuo cuore e che sai che appartiene solo a te e per cui non hai bisogno di alcuna approvazione o applauso.
Ad esempio, sei capace di mostrare gentilezza con gesti e presenza, nonostante le prove dure della vita? Ebbene, questo è un talento raro. Sarai di ispirazione per decine di persone: dona la tua gentilezza e ne riceverai altrettanta.
Ricorda che il talento si conserva nello scrigno del tuo spirito e che non aspetta altro di essere rivelato nella realtà.
Alla prossima!
Sara Baldi

Vuoi conoscerti meglio e scoprire il tuo talento?
Contattami per un appuntamento: insieme possiamo lavorare per facilitare la valorizzazione delle tue risorse e delle tue qualità personali che potrai spendere in ogni campo della tua vita.
Tel. 340 6738651
www.belikethewind.com

NB. Foto di copertina tratta da Pixabay

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.