sabato 9 settembre 2017

CITAZIONI D'AMORE




Cosa si può dire sull’Amore, che non sia già stato detto?
Non esiste un’unica chiave di lettura, se non la più fondata delle verità: che l’amore è scevro da condizionamenti e si dispone all’autenticità quando lo si dona senza riserve.
Penso che prima di affermare, è meglio prima conoscere e poi porsi nuove domande.
Vi propongo tre citazioni e una poesia che potrebbero incuriosire lo sguardo della vostra Anima.
Si tratta di parole scolpite nelle pagine del tempo da profeti della psiche, da taumaturghi dello spirito o da semplici anime che, nel loro cammino di scoperta e visione profonda, hanno offerto un punto di vista scintillante su un tema così seducente e tanto ancora misterioso: che cosa è l’Amore?
Lasciate che ognuna vi introduca nel proprio raffinato mondo del "sensibile": soffermatevi e rileggetele più volte, affinché si decantino nel fondo del vostro spirito.


CARL GUSTAV JUNG
Spesso, durante la mia esperienza medica come nella mia vita, mi sono trovato faccia a faccia con il mistero dell’amore e non sono stato mai capace di spiegare cosa fosse… l’amore è nello stesso tempo quanto vi è di più grande e di più piccolo, di più lontano e di più vicino, di più alto e di più basso; e non possiamo discutere di un suo aspetto senza parlare anche dell’altro. Nessun linguaggio può esprimere questo paradosso. Qualunque sia il nostro linguaggio le parole non esprimono mai il tutto. Parlare unicamente di uno dei suoi aspetti è troppo o troppo poco, poiché soltanto il tutto ha un significato. L’amore “porta ogni cosa” (1 Cor. 13, 7). Queste parole dicono tutto quello che si può dire; non c’è nulla da aggiungerci.
(tratto dal Pianeta, n. 3, 1964, pag. 42.)


PLOTINO
L’amore dipende dal consenso che l’anima superiore dà alla passione dell’anima inferiore… Quaggiù l’amore non conosce limiti, né li conosce l’oggetto amato, ma infinito è l’amore del Bene, poiché la sua bellezza è di un’altra specie ed è bellezza superiore a qualsiasi altra bellezza.
(tratto dal Breviario di Plotino, Rusconi, 1997, pagg. 73-74.)


MAHATMA GANDHI
Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare.


SANT’AGOSTINO
L'AMORE E' TUTTO

Se tacete, tacete per amore.
Se parlate, parlate per amore.
Se correggete, correggete per amore.
Se perdonate, perdonate per amore.
Sia sempre in voi la radice dell'amore, perché solo da questa radice può scaturire l'amore. Amate, e fate ciò che volete.
L'amore nelle avversità sopporta,
nelle prosperità si modera,
nelle sofferenze è forte,
nelle opere buone è ilare,
nelle tentazioni è sicuro,
nell'ospitalità generoso,
tra i veri fratelli lieto,
tra i falsi paziente.
E' l'anima dei libri sacri,
è virtù della profezia,
è salvezza dei misteri,
è forza della scienza,
è frutto della fede,
è ricchezza dei poveri,
è vita di chi muore.
L'amore è tutto.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.