giovedì 29 giugno 2017

COGLI IL GIRASOLE!




La consapevolezza è il prendere coscienza di sé stessi in un dato istante e rispetto alla realtà che ci circonda.
Essere consapevoli significa mantenere un contatto stretto con ciò di cui si sperimenta l’essenza:è una forma di auto-osservazione lucida che apprezza l’esistenza nella sua pienezza.
In poche parole, la consapevolezza ha una forza che risiede nella sua costante applicazione: è un allenamento a percepirsi, ad ascoltarsi, a essere nel qui e ora senza sforzo.
La pratica di consapevolezza, ben conosciuta come il cuore della meditazione buddista, trova applicazione nella nostra quotidianità tramite una serie di piccoli passi graduali che aiutano il nostro risveglio interiore.
Diveniamo più attenti, concentrati: la pratica sostiene la chiarezza di visione interiore e sostiene l’armonia.
Semplicemente, si può vivere presenti a sé stessi attimo per attimo, impedendo che azioni, pensieri inconsci e automatici prendano il sopravvento turbandoci.

Il miglior modo per iniziare è quello di cogliere gli istanti che fuggono chiedendoci gentilmente: sono attento ora? Sono sveglio a me stesso?

Il dimorare calmo e concentrato ci aiuta a essere a nostro agio dentro di noi: lasciamo che la familiarità sorga con ciò che è reale dentro di noi affinché sia il nostro asse su cui ruota il baricentro della nostra vita. Cioè, l’asse a cui ancorarci in ogni momento, qualunque situazione noi viviamo.
Uno degli effetti più belli che emerge dalla pratica di consapevolezza è lo stupore.
Improvvisamente, anche le cose ritenute più banali e scontate acquistano un nuovo sapore: è come assaggiare una pietanza per la prima volta, riconoscendone con intensità tutti gli ingredienti nella loro pienezza di gusto.
Chiudo questo breve post sulla pratica di consapevolezza, che spesso insegno nei miei seminari, riportandovi una poesia di Fernando Pessoa che definirei proprio mindful.
In questi pochi versi accorati, il poeta ci invita alla purezza dello sguardo che si appresta a osservare la realtà mutevole e impermanente che, al contrario, non sfugge alla tenera e innocente vista di un bambino.

Il mio sguardo è nitido come un girasole

Il mio sguardo è nitido come un girasole.
Ho l’abitudine di camminare per le strade
guardando a destra e a sinistra
e talvolta guardando dietro di me…
E ciò che vedo a ogni momento
è ciò che non avevo mai visto prima,
e so accorgermene molto bene.
So avere lo stupore essenziale
che avrebbe un bambino se, nel nascere,
si accorgesse che è nato davvero…
Mi sento nascere a ogni momento
per l’eterna novità del Mondo…

Fernando Pessoa


Se ti va conoscere meglio la poetica di Fernando Pessoa, puoi leggere MESSAGGIO, l’unica raccolta poetica pubblicata da lui stesso in vita.




0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.