sabato 4 febbraio 2017

IL COUNSELING TRANSPERSONALE MINDFULNESS


Il counseling è una relazione d’aiuto breve, basata su interventi di comunicazione e su specifiche metodologie, che agevola l’essere umano nel suo processo di consapevolezza.

Secondo la definizione di Assocounseling:“Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011) 

QUANDO POSSO ESSERTI UTILE?

Nella vita può capitare a ognuno di noi di attraversare una situazione complessa e difficile, caratterizzata da una fase di transizione che riguarda una sfera particolare: personale, familiare, amicale, scolastica, professionale, sociale, spirituale.

In questo frangente, è probabile che si incontri difficoltà nel superare questa crisi e che non riusciamo più ad ascoltare la nostra voce interiore o a sentirci in fiducia rispetto alle nostre capacità decisionali: avvertiamo insoddisfazione ed emozioni che ci impediscono di avvalerci delle nostre risorse per trasformare la crisi in opportunità di crescita e maturazione.

Il counseling transpersonale Mindfulness non è una forma di terapia medica, psicologica o psichiatrica: è un percorso di consapevolezza che non si occupa di ristrutturare la personalità o la psiche né di condizionare la libera volontà.

Anzi, è un percorso di riflessione, di crescita e di responsabilizzazione durante il quale non sono qui a offrirti consigli o soluzioni: il mio aiuto professionale è di facilitarti nell’esplorazione di te stesso, nell’accompagnarti verso obiettivi e mete che ci siamo prefissati per riacquistare autostima, fiducia e ben-essere per superare l’empasse che stai sentendo. Gli incontri sono fondati sul rispetto, il non giudizio e la serena accoglienza del tua realtà.
Soprattutto, faremo luce sulle tue potenzialità, sulle tue specifiche qualità personali e risorse che esprimerai liberamente a beneficio della tua rinascita e felicità.


L’orientamento Mindfulness ha le sue radici nella Psicologia Umanistica: il colloquio di counseling si fonda sull'ascolto empatico e sul completo rispetto della soggettività dell'esperienza, al fine di promuovere lo sviluppo della consapevolezza e di un’autentica capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri. Trae spunto riflessivo dalle tradizioni culturali come il Dharma e le varie filosofie orientali.

Per Transpersonale si intende “ciò che è al di là dell’esperienza fenomenica comune”: si tratta di una dimensione latente, simile ad una serbatoio di qualità superiori, a disposizione di chiunque desideri evocarle e svilupparle grazie ad una ricerca interiore allenata e ispirata. Tra gli psicoterapeuti ispiratori vi sono, ad esempio, Carl Gustav Jung, Roberto Assagioli, Abraham Maslow.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.