martedì 30 maggio 2017

LA NOTTE PORTA CONSIGLIO




Un antico proverbio persiano racconta che  “Il giorno ha occhi. La notte ha orecchie.”
E’ nella penombra della sera che cerchiamo, infatti, il riposo dagli affanni: il corpo apprezza il suo caldo giaciglio e la mente anela alla quiete.
Tuttavia, proprio quando ci accingiamo a poggiare la testa sul cuscino e ci sembra che la stanchezza abbracci tutto il nostro essere, ecco che un tintinnio nella mente si affaccia. Prima come un tenue brusio, poi come un chiacchiericcio insistente: il buio della notte si rende ricettacolo di quel rimuginare senza freno con cui ci tortura la mente ciarliera.
Per quale motivo, in quell’esatto momento, si affacciano paure, ansie e inquietudini che, di giorno, se ne stanno timidamente nascoste nel fondo della nostra coscienza?
Esausti arriviamo alla fine della notte e ci addormentiamo alle luci dell’alba, quando invece un nuovo giorno ci aspetterebbe con in mano una tazzina di caffè.
La notte è lo spazio in cui le nostre ombre avanzano indisturbate: è il regno in cui legifera l’oscurità che spaventa la parte più razionale di noi abituata a dirigere, controllare, tenere a freno e che prende decisioni. E’ la parte del pensiero cosciente, logico e lucido, che usiamo costantemente per trovare soluzioni, rapportarci, per agire nella realtà.
Nel silenzio della notte quando potremmo lasciarci andare, permettendo al nostro organismo di riposare, si affaccia la nostra ansia di perdere il controllo.
Crediamo di poter risolvere ogni questione irrisolta col mero ragionamento. Non si è abituati ad affidarci, a cedere il comando, affinché sia la notte stessa a suggerirci il consiglio migliore all’orecchio dell’inconscio.

Come fare?

Innanzitutto credendo fermamente che la vita abbia in serbo qualcosa di speciale: ogni fase porta un insegnamento per la nostra evoluzione interiore. Potremmo accordare una tregua con la nostra malcelata presunzione di sentirci il peso del mondo sulle spalle, abituati come siamo a dover trovare una soluzione costi quel che costi: nel silenzio e nella pace del cuore la notte dell’anima diverrebbe la nostra più forte alleata se solo le dicessimo “sia quel che sia!”.  
L’ignoto si colorerebbe di nuove energie: potremmo attingere all’infinito serbatoio di idee, simboli, atmosfere, suoni e visioni che è la matrix della coscienza universale.

Diamoci il permesso di allentare la presa.

Fuori di metafora, se stiamo attraversando un periodo tormentato, piuttosto che una singola notte, bisogna limitarsi a semplificare il nostro percorso cercando l’essenza di ogni cosa.
Quando si è sopraffatti dal dolore e dalla paura, difficilmente si è in grado di osservarci dall’esterno: è uno impegno troppo grande da assolvere. Allora, prima di tutto, si può ritornare al respiro che segnerà il ritmo naturale dei nostri prossimi passi più misurati, calibrati e facilmente apprezzabili in termini di sforzo.

La verità è che non abbiamo smarrito la via verso la felicità: abbiamo bisogno, semmai, di una nuova mappa per orientarci su un percorso inaspettato, con altre peripezie, ma ricco di tante piccole gioie da scartare. Le decisioni che dovremo prendere saranno, stavolta, in risonanza con le nostre reali possibilità, secondo il grado di accettazione di ciò che ci spaventa: non possiamo dominare la realtà come domatori di tigri, però possiamo renderci abili a fermarci per governare la mente, per trovare le forze, risorse e aiuto necessario a ripartire.
E’ come dover riprogrammare una logica assuefatta dall’abitudine: prima bisogna disintossicarsi da ciò che ci ha inquinato il cuore, focalizzandosi su nuovi pensieri, immagini e azioni positive; poi si potrà rileggere l’intera esistenza sotto il riflettore della consapevolezza che ti dice: fai solo ciò che ti senti.

C’è un bel libro che vi consiglio di leggere su questo argomento.
E’ un romanzo, una favola moderna che narra di accettazione di sé, del proprio dolore e di rinascita.
Lasciatevi condurre attraverso le sue pagine, come se il vento vi accarezzasse l’anima…

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.