lunedì 20 febbraio 2017

LA SACRA VIA




Ogni essere umano possiede talenti e risorse.
Alcuni sono evidenti fin dall’infanzia, altri meno chiari e da esplorare.
Le esperienze della vita agiscono come attivatori di coscienza, poiché creano il campo di battaglia sul quale la nostra personalità lotta per aggiudicarsi un ruolo nel mondo, farsi spazio e governare gli eventi: conoscersi equivale a rendersi liberi per catalizzare gli sforzi nel raggiungere mete sempre più ambiziose. Nella prassi più comune e largamente popolare, sembra ragionevole prefissarsi obiettivi concreti come trovare un lavoro, avere relazioni, costruirsi una vita familiare, viaggiare, accumulare denaro e invecchiare in salute.
Tuttavia se osservassimo dall’esterno, come uno spettatore neutrale, il film della nostra esistenza, ciò con cui entreremmo più in risonanza sono le emozioni che ogni evento ci ha lasciato. E potremmo anche rivedere i sentimenti inespressi, come gioia e felicità, oppure le sofferenze che abbiamo provato e anche quelle che abbiamo cagionato: in un film vedi tutto, ogni aspetto e ogni angolo che il regista ha deciso di mostrarti perché il filo conduttore della trama sia esplicitato.  C’è sempre un significato che va scoperto.

Tu hai individuato il tuo filo di Arianna?

Quel filo, cioè, che ti riporta a casa, in contatto col tuo Sé risvegliato alla sua natura spirituale. Facciamo un esempio. Pensiamo al direttore d’orchestra che deve percepire l’armonia e gli accordi di decine di strumenti diversi come violini, archi, percussioni e pianoforte: egli deve essere in grado di coordinare un concerto di Beethoven che in sala dovrà giungere ben eseguito. Non basta leggere la partitura, cioè mostrarsi preparato e aver studiato la parte: lui deve saper interpretare la visione dell’autore che l’ha creata.
Se il direttore avesse dubitato del proprio intuito; se non avesse mai ascoltato quella voce che lo guidava a diventare un maestro di musica, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino; se non avesse mai dato fiducia a quella passione che gli faceva vibrare le corde dell’anima, quante persone oggi avrebbero perso l’opportunità di godere di quel concerto! Forse quello spartito non avrebbe trovato un’altra persona capace di interpretarlo con la stessa capacità.
Ciò significa che siamo tutti interdipendenti: non è incredibile presupporre che Beethoven, durante l’atto di scrittura, sperasse che un giorno un maestro avrebbe diretto la sua Sinfonia n.9 come sentiva nel suo cuore, visto che purtroppo era affetto da sordità. Infatti pur non avendo accettato la sua ipoacusia, si convinse a trasformarla in una forma di resilienza attiva, pescando tra sue risorse interiori e diventando uno dei più grandi compositori di musica classica di tutti i tempi.
Quindi, conosci quello che ti rende così speciale e che potrebbe caratterizzare la tua missione di vita?

Hai capito qual è la tua sacra via?

Con questo, non è necessario che tu debba diventare famoso o svolgere un’attività fuori dal comune. Si tratta di concederti il permesso di essere ciò che senti di essere, esprimendoti in ogni ambito della tua vita senza paura di fallire o di esserne giudicato, per il bene comune e non certo per nutrire il tuo egoismo, nonostante i limiti e le ardue prove che incontrerai.
Se ci siamo posti come proposito il desiderio di diventare una persona in grado di fare la differenza, è dunque necessario capire quali potenzialità conserviamo nell’animo, quali sono le risorse che possiamo investire, affinché la nostra azione sia utile a noi stessi e all’Umanità. Per esempio, l’opera di un falegname si rispecchia nel modo con cui onora il legno che la natura gli ha donato, cesellandone i nodi con concentrazione e dovizia per realizzarne un mobile che abbia personalità: la sua amorevole cura sarà trasmessa, come un’energia sottile, a chi comprerà l’oggetto per arredare la casa in cui si manifesteranno molte forme d’amore.
Tutte le nostre esperienze, comprese quelle che urtano la nostra sensibilità, servono a renderci sempre più forti per imparare la lezione più grande di tutte: accettare noi stessi, con le nostre ombre e qualità, per poi accettare gli altri integralmente.
E’ molto difficile fare chiarezza su quale sia il nostro scopo, se prima non ci siamo affrancati dalle molteplici forme di condizionamento che ci tengono legati a una falsa idea di noi stessi.
Il mondo sta aspettando che noi agiamo per il suo bene: non vuole essere coltivato con erba secca, bensì con fiori sbocciati che emanino un intenso profumo.
Ecco a cosa servirà il viaggio di cui ti parlavo nel primo post: è una lunga introspezione per svuotarti di tutto ciò che credevi di sapere e avere, per fare posto alla grazia della consapevolezza che ci insegna ad avere una comprensione più profonda della nostra bellezza e del percorso di vita che ci siamo scelti.

Sull'argomento ti consiglio questa lettura (clicca nel link): IL MIO SACRO DESTINO, di W. Dyer 


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I contenuti presenti sul blog www.belikethewind.com, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.